top of page
Cerca
  • valentina

Materiali che raccontano una storia

Ormai sono molti anni che faccio questo lavoro, come si suol dire ,ne ho vista di acqua passare sotto i ponti,ma nonostatnte il tempo mi sono accorta di una cosa ...

Esistono materiali, superfici, finiture che ,a prescindere dai gusti e dal colore,vengono sempre prediletti perchè "intramontabili". Gia proprio cosi, si tratta di materiali che non hanno un ciclo , come succede solitamente , ma restano sempre i piu ricercati e i piu rari, quelli che stancano meno e, ovviamente, quelli che costano di piu.

Normalmente un materiale, dal momento in cui viene lanciato nel mercato, sotto forma di finitura, puo avere una vita da 2 ad 8 anni. Tempo in cui questo materiale viene presentato, viene capito e metabolizzato dal mercato, periodo in cui è sulla cresta dell'onda e lo si trova in ogni settore ( dal bagno, alla cucina, al pavimento... ecc)

Poi, però , esistono materiali in cui sembra che il tempo si sia fermato,che danno quel tocco di raffinatezza ed eleganza al concetto "CASA" senza paragoni. Sto parlando di tutti quei materiali che troviamo in natura, e che attraverso trasformazioni, piu o meno sostanziali, prendono forma all'interno della casa.

Dico sempre che i materiali sono un po come le persone, bisogna saperne coglierne le sfaccettature piu belle!

Pietra,cemento, legno, cotto, gesso, sughero... insomma materiali che solo a nominarli danno il senso di morbidezza, naturalezza, tempo ed esperienza. Materiali che sono stati ben testati nella loro durabilità,e che non hanno mai deluso o impoverito l'immagine di un ambiente.

Ricordo il piacere di correre a casa della nonna scalza sui tavolati di legno o la lucentezza degli stucchi e delle modanature a gesso all'interno del bagno, completato da cementine di ogni colore. Le lavorazioni che accompagnano questi materiali sono ricercate, particolari e create solo da artigiani, quel settore che lavora ancora con le mani e che rende unico ogni pezzo che costruisce.

Avete mai pensato di portare un po di storia dentro la vostra casa? Si perchè è proprio questo il senso nell'utilizzare i materiali naturali.Pezzi unici creati a posta per il committente e non ripetibili. Unici come il tronco di un albero, piuttosto che il pezzo di montagna da cui è stato tratta la pietra da lavorare... insomma sto parlando di natura, poesia e pezzi che all'interno della casa continuano la loro vita raccontando una storia. ​​


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page